DATE | Da Venerdì 27 Settembre a Domenica 6 Ottobre 2024 AL COMPLETO Da Venerdì 3 a Domenica 12 Ottobre 2025 |
DURATA | 10 giorni, 9 notti |
PREZZO | 3.030 € Volo di linea incluso (aeroporto di partenza a scelta) |
PAGAMENTO | Acconto 30% all’iscrizione (non vincolante e rimborsabile) Saldo 40 gg prima della partenza |
PARTECIPANTI | Max. 7 partecipanti con 1 docente Nikon School oppure Max. 14 partecipanti con 2 docenti Nikon School |
TUTOR | Filippo Moretti |
TEMATICHE | Fotografia di paesaggio e notturna |
VIAGGIO IDEALE PER | Da intermedi ad esperti (dettagli in INFORMAZIONI UTILI) |
ATTREZZATURA | Qualsiasi marca di fotocamere (dettagli in INFORMAZIONI UTILI) |
RECENSIONI | Leggi i commenti su questo viaggio |
Sappiamo perfettamente come rendere il tuo viaggio un’esperienza unica in totale tranquillità e sicurezza.
Solo fortuna? Forse, ma anche tanta organizzazione, flessibilità e conoscenza del territorio.
Meglio partire con chi ha grande esperienza ed è preparato ad affrontare qualsiasi evenienza.
I nostri docenti saranno costantemente al tuo fianco sul campo, consigliandoti in ogni momento le impostazioni migliori per catturare al meglio lo spettacolo dell’Aurora Boreale, delle albe e dei tramonti artici.
Eviterai lunghi trasferimenti e pernotterai sempre in prossimità delle location scelte per gli scatti all’alba e al tramonto.
Diversi mesi prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili e saremo a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.
L’Islanda è senza dubbio il Paradiso dei fotografi di paesaggio, grazie all’incredibile varietà di situazioni che qui è possibile incontrare nello spazio di pochi km.
Durante il nostro viaggio avremo la fortuna di ammirare incredibili spettacoli della natura come l’aurora boreale, splendide scogliere, faraglioni, meravigliose montagne, pareti rocciose di basalto, lagune glaciali, spiagge nere costellate di iceberg, caldere vulcaniche spente ora trasformate in laghi, zone geotermiche con fanghi ribollenti, formazioni rocciose dalle forme bizzarre e centinaia di cascate, di cui alcune davvero imponenti.
Il periodo scelto ti permetterà, grazie alla giusta alternanza di ore di luce e buio, sia di fotografare l’aurora boreale sia di incontrare ottime condizioni di luce durante albe e tramonti.
Il programma è stato pianificato nei minimi dettagli per evitare trasferimenti superflui e pernottare sempre in prossimità delle location scelte per gli scatti all’alba e al tramonto.
Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti guideremo nei migliori spot fotografici dell’Islanda, permettendoti di catturare sempre immagini straordinarie.
Diversi mesi prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e i docenti saranno a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.
…e molte altre location lontane dai soliti itinerari turistici e spesso sconosciute, che scoprirai durante il viaggio!
Gli orari dei voli, il programma e le tempistiche del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con i docenti e gli altri partecipanti.
Per tutto il Viaggio ci muoveremo con comodi Minivan guidati dai docenti. Durante i trasferimenti in auto potrai di iniziare a prendere confidenza con il paesaggio e di conversare sulle tematiche più utili per le sessioni di scatto che ci attendono, dando vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.
Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.
Durante il nostro Viaggio il sole sorgerà alle ore 7.40 circa per tramontare intorno alle ore 18.30: sfrutteremo al massimo le ore centrali di luce per gli spostamenti in auto, per riposarsi e per brevi sopralluoghi alla scoperta dei luoghi che poi fotograferemo nei momenti migliori di luce.
Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che potrà migliorare anche le successive sessioni di scatto.
Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Le sessioni fotografiche all’alba e in notturna sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire.
Contattaci se vuoi altre informazioni, saremo felici di raccontarti tutti i dettagli di questo fantastico Viaggio.
Il ritrovo è all’aeroporto di Keflavik (KEF), dove il tutor sarà pronto ad accoglierti al tuo arrivo.
Il prezzo include il volo A/R da Milano con compagnia di bandiera e uno scalo in aeroporto europeo, bagaglio in stiva, un bagaglio a mano grande e un bagaglio a mano piccolo (limiti di peso e dimensioni differenti a seconda della compagnia aerea utilizzata).
Ogni partecipante potrà scegliere l’aeroporto di partenza preferito, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.
L’Agenzia Viaggi e il docente sono a disposizione per consigliare il volo più adatto alle esigenze e al luogo di partenza di ogni partecipante.
Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per condividere eventualmente il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.
Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive sui voli.
Volo di linea incluso (aeroporto di partenza a scelta)
Prossime date:
Preferisci cambiare date o itinerario? Vorresti un docente dedicato solo a te?
RICHIEDI UN CORSO PRIVATODurante il Viaggio
Dopo il Viaggio
Organizzazione del viaggio gestita da:
Punto Viaggio Snc
Via Soldato Anselmo 4
12080 Monasterolo Casotto (CN)
P.IVA 03405540042
Cel: 349 1082377
www.puntoviaggio.com
[email protected]
Dopo l’iscrizione riceverai via email il Programma di Viaggio e tutte le informazioni utili.
Inoltre sarai inserito in un gruppo riservato su Facebook dove potrai dialogare con i docenti per prepararti al meglio per il Viaggio.
Scopri le informazioni più utili sul nostro Viaggio cliccando sulle sezioni qui sotto:
Tipologia delle sistemazioni alberghiere
Capacità fotografiche richieste
Attrezzatura fotografica richiesta
Per partecipare al Workshop è richiesta la seguente attrezzatura:
Prima della partenza ti invieremo un’email con tutte le informazioni utili sull’attrezzatura più adatta per questo Viaggio e le nostre guide all’acquisto per treppiedi e filtri, che ti aiuteranno a capire se è opportuno migliorare il tuo corredo fotografico. Se non vuoi aspettare puoi ricevere subito le guide cliccando sul banner che trovi in fondo a questa pagina.
Attrezzatura fotografica non necessaria ma consigliata
Prima della partenza ti invieremo un’email con tutte le informazioni utili sull’attrezzatura più adatta per questo Viaggio e le nostre guide all’acquisto per treppiedi e filtri, che ti aiuteranno a capire se è opportuno migliorare il tuo corredo fotografico. Se non vuoi aspettare puoi ricevere subito le guide cliccando sul banner che trovi in fondo a questa pagina.
Prima della partenza ti invieremo un’email con tante informazioni dettagliate sull’abbigliamento e gli accessori più adatti per questo Viaggio.
Nei nostri Viaggi e Workshop Fotografici sarai seguito costantemente dai docenti che ti aiuteranno in ogni momento durante tutte le sessioni di scatto.
In questo modo potrai imparare subito nuove tecniche di scatto e post-produzione per ottenere il massimo dalle tue foto.
A partire da diverse settimane prima del Viaggio, con tutte le informazioni per prepararti al meglio, fino al tutoring post-Workshop via Facebook ed email, saremo a tua completa disposizione per trasmetterti tutte le nostre conoscenze.
Questo è un vero e proprio Workshop individuale di fotografia di paesaggio: in ogni momento del Viaggio i docenti saranno letteralmente al tuo fianco per darti consigli e suggerimenti specifici per le tue esigenze.
Grazie alla loro esperienza, alla conoscenza del luogo e ai loro consigli potrai catturare i migliori momenti di luce, affinare la tua tecnica di scatto, imparare a pianificare le tue prossime uscite fotografiche, approfondire le tecniche di post-produzione digitale, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori fotografie possibili.
Questo Workshop ti fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare tutta la bellezza dei luoghi che avrai la fortuna di visitare, organizzando al meglio le tue risorse, utilizzando le migliori tecniche di scatto e post-produzione, sfruttando a tuo favore qualunque condizione di luce e di tempo meteorologico.
Come sempre nei nostri Viaggi la comune passione per la fotografia e la voglia di godersi la bellezza dei luoghi permetteranno di creare un fantastico clima nel gruppo, dove ognuno potrà rilassarsi e divertirsi, raccontare la propria esperienza, chiedere consigli, e soprattutto dare libero sfogo alla voglia di fotografare senza limitazioni, grazie alle tempistiche condivise da tutti.
Al ritorno dal Viaggio, i nostri docenti continueranno a seguirti tramite Facebook o email, aiutandoti nella selezione e nella post-produzione delle tue migliori foto.
Sarai inserito in un gruppo riservato su Facebook in cui potrai condividere le tue foto con i docenti e gli altri partecipanti, per richiedere commenti, opinioni e consigli.
Inoltre riceverai le password di accesso a una serie di video-tutorial creati da noi per aiutarti nella post-produzione delle tue foto con tecniche base e avanzate in Lightroom e Photoshop.
Fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio – Master Photographer Nikon School Italia
Melina M.Ho partecipato in passato ad altri Foto-viaggi-corsi organizzati da altri fotografi, ma l’esperienza in Islanda con Foto-corsi è stata, senza ombra di dubbio, la migliore finora realizzata. Un viaggio completo dalla A alla Z, iniziando dalle tappe realizzate, la logistica, la pianificazione perfetta per raggiungere le location senza stress e nei momenti ideali per poter assaporare in tutto lo splendore l’incredibile bellezza dell’Islanda e soprattutto poter scattare foto nei momenti ideali di luce… ma punto di forza del viaggio è stata certamente la sublime qualità professionale di Gabriele e Filippo. Sempre disponibili e attenti a tutte le nostre necessità, tecniche e non, dando un supporto di alto livello. Approfitto per ringraziarli ancora una volta per aver reso il viaggio, un viaggio TOP.
Stefano B.È davvero difficile mettere insieme le parole per sintetizzare quello che per me è stata una delle gite più bella che abbia fatto in vita mia. Posso iniziare a descrivere il luogo, che mi ha letteralmente amManliato e che non ha bisogno di troppe spiegazioni: un altro pianeta. Talvolta croccante, talvolta aspro, talvolta incantevole, sempre sorprendente.
L’organizzazione di questo foto-corso è stata a dir poco magistrale, nell’arco di 10 giorni la tabella di marcia è stata SEMPRE precisa al minuto. Su 10 giorni essere sempre nel posto giusto al momento giusto è tanta roba.
Gabriele e Fillo sono stati dei conduttori fortissimi sia dal punto di vista tecnico che umano; era sempre loro premura sapere se avevamo caCapito gli spunti per portare a casa degli ottimi scatti!
Anche se l’aurora è stata molto timida e il vulcano è rimasto sopito, questi aspetti son stati colmati da una grandissima fortuna: I compagni di viaggio! Un gruppo meraviglioso, perfettamente amalgamato! I momenti di risate son stati innumerevoli, son nate amicizie e perfino amori!
Che dire in conclusione: questo non sarà di sicuro l’ultima foto-gita che farò con Gabry e Fillo e non posso far altro che stra-consigliare FotoCorsi per chi voglia affrontare una grande, grandissima, esperienza di viaggio fotografico!
Voto: diesci!
Alina C.Islanda, terra meravigliosa dove inevitabilmente ci lasci il cuore. E come scoprirla se non con un viaggio fotografico? Ho scelto Foto-corsi perche’ avevo gia’ sperimentato il loro modo di lavorare. Per me e’ una certezza la professionalita’ di Gabriele e Filippo , il loro supporto tecnico pre, durante e post viaggio , la pianificazione della giornata in modo da fotografare i posti iconici con la luce giusta , la loro disponibilita’, simpatia. Tutor professionali + Islanda = buona scuola fotografica. E’ stata un’esperienza indimenticabile con un gruppo fantastico…quante risate
Un viaggio fotografico ti cambia letteralmente la vita perche’ parti in un certo modo e torni completamente diverso.
Gianmarco Z.Bellissimo viaggio, molto ben organizzato ed emozionante. Il paesaggio era incredibile e il tutor ha dato ottimi consigli per tutti gli spot fotografici e interessanti.
Alessandro R.Viaggio Incredibile!! Un ringraziamento speciale a Filippo che ha saputo guidarci in un’esperienza fantastica grazie anche alla sua conoscenza del territorio Islandese!!
Davide B.Viaggio fantastico guidati alla perfezione da Filippo sempre pronto a darti i giusti consigli per lo scatto che volevi portare a casa …. Luoghi e terre uniche fotografate nei momenti giusti , albe e tramonti che ti rimangono nel cuore…. Il mal d’Islanda è servito …. Da rifare e lo rifarò….. consigliatissimo
Mario A.Viaggio ben organizzato per vedere luoghi interessanti e fare foto molto particolari. Docente preparato e disponibile
Federica B.Un viaggio incredibile alla ricerca dei migliori spot fotografici nei paesaggi islandesi. Filippo, grazie alla sua profonda conoscenza dei luoghi, ha saputo guidarci magistralmente per tutta la durata del viaggio, ottimizzando al meglio gli spostamenti e sfruttando le migliori condizioni climatiche del momento.
Claudia E.Bellissima esperienza con Fotocorsi nella splendida Islanda!
Conoscevo già i ragazzi di Fotocorsi, Gabriele e Filippo, grazie a un workshop sulle dolomiti fatto nel 2017 ed è stata proprio quell’esperienza a convincermi ad affidarmi a loro per il mio primo (e sicuramente non ultimo) viaggio fotografico in Islanda.
Che dire? Sinceramente i superlativi si sprecano: ottima organizzazione, competenza e conoscenza del territorio, ritmi serrati sicuramente, ma ben dosati per avere tutto il tempo di fotografare ogni singola location in tutta calma e potendo anche esplorare i dintorni.
Gabriele e Filippo mettono a disposizione la loro ottima conoscenza fotografica in ogni momento, rispondendo in modo chiaro e comprensibile a domande e dubbi, dispensando consigli e tirate d’orecchio (e io ne so qualcosa! :D) a seconda del bisogno. Personalmente ho imparato tanto e, dopo questa seconda esperienza, mi sento di dire a chiunque, principiante o fotografo più “navigato”, di partire tranquillo con Fotocorsi.
Marco B.Lochescion diesci!
Ormai sono parecchi anni che mi affido a Fotocorsi per i miei viaggi fotografici. Una garanzia! Arrivare in un posto nuovo, mai visto, e sapere già qual è lo spot migliore per fotografare è impagabile, così come la sicurezza di avere qualcuno sempre pronto a condividere la propria esperienza per portare a casa foto ogni volta migliori. Il viaggio è stato studiato nei minimi dettagli e, a fronte di imprevisti (tipo maltempo), c’era sempre l’alternativa pronta per non perdere preziose ore in un posto da sogno. Poi, dettaglio non trascurabile, la splendida compagnia: Gabriele e Filippo, oltre ad essere tutor preparatissimi, sono di una simpatia unica; capaci di mettere a proprio agio ogni componente del viaggio così da creare dei gruppi davvero coesi. Infatti, come tutte le volte, mi sono trovato benissimo con i miei compagni di viaggio! Esperienza dieci e lode!
Gabriele Z.E’ stato il mio primo viaggio fotografico in assoluto e non mi pento di aver scelto Foto-Corsi come prima esperienza in merito. Posti stupendi, natura incontaminata, gruppo di viaggio unito con il quale è stato possibile confrontarsi e divertirsi allo stesso tempo. Per quanto riguarda Gabriele e Filippo posso solo dire che sono sempre presenti, sempre disponibili e danno consigli utili da quando accendi la macchina fotografica a quando l’otturatore si chiude. Gli istuttori hanno una conoscenza dell’isola pari o superiore a un residente. L’aurora ci ha fatto visita 3 volte durante i 9 giorni ma il meteo la sera non è stato sempre clemente, dopo tutto non mi posso lamentare, poteva andar peggio. Consiglio vivamente Foto-Corsi e questo viaggio di forte impatto con la natura incontaminata vera e propria.
Silvia G.Questo viaggio ha più che pienamente soddisfatto le mie aspettative, è stata un’esperienza magnifica dove ho potuto veramente arricchire il mio piccolissimo bagaglio di conoscenza fotografica. Filippo e Gabriele sono due docenti eccezionali, sempre attenti e pronti a dare consigli su come ottenere lo scatto migliore anche a chi come me aveva un’attrezzatura fotografica base e magari anche mancante di qualche componente essenziale. La loro grande esperienza e conoscenza del territorio ci ha consentito di fare un viaggio perfetto, organizzando i tempi perfettamente in modo da arrivare sul luogo di scatto all’orario migliore…La loro simpatia arricchisce il tutto, ed è veramente stato un piacere fare questo viaggio.
Silvia C.Secondo viaggio in Islanda, sempre lo stesso periodo e sempre con Foto Corsi naturalmente. Molti mi hanno chiesto: ma perché lo rifai uguale? Prima di tutto perché l’ Islanda crea dipendenza (almeno a me…). A ottobre si fa tutto il giro dell’ isola e anche se ci ero già stata ho fatto foto completamente diverse. Nessun posto che avevo già visto l’ho ritrovato uguale… luce diversa… cielo diverso… emozioni diverse. Ho cercato scatti differenti di quelli che avevo già fatto e ho cercato di migliorare là dove non ero riuscita l’anno precedente. Grazie a Gabriele e a Filippo ho acquisito nuovi suggerimenti e ho vissuto una nuova avventura fotografica… Quasi qua… ci torno!!!
Dario R.Mi sento di consigliare i workshop di Fotocorsi, personalmente mi sono trovato molto bene in Islanda (ottobre 2016), Filippo e Gabriele hanno organizzato un ottimo viaggio e hanno dato modo di dimostrare la loro professionalità anche con preziosi consigli tecnici, sempre attenti, inoltre, sia ai tempi che alle location in modo da sfruttare al meglio le giornate, avendo quindi la possibilità di scattare il più possibile. good job guys!
Carlo G.Il viaggio è stato quello che mi aspettavo, interessante, completo, Gabriele e Filippo sempre attenti alle esigenze di tutti, nel rispetto delle proprie necessità e capacità. Sicuramente impegnativo per le innumerevoli location che si possono fotografare. A mio parere sono la migliore offerta di questo genere per il tour completo dell’Islanda.
Antonio F.Da tempo ambivo ad un viaggio fotografico in Islanda e con Foto-Corsi sono stato ampiamente soddisfatto.
Innanzitutto il puntuale e preciso flusso di informazioni inviato ai partecipanti prima della partenza, informazioni a tutto campo sull’abbigliamento consigliato, sulle attrezzature fotografiche essenziali, nonché puntuali risposte su qualsiasi quesito richiesto.
Arrivati in Islanda l’organizzazione giornaliera (spostamenti, arrivi in location, soste, pranzi e cene) è stata scandita da una proverbiale puntualità ed efficienza, il tutto volto a favorire lo scatto migliore nella location migliore nell’ora di luce migliore. Gabriele e Filippo, i due Master, oltre a favorire un’atmosfera informale fra i partecipanti nel corso dell’intero viaggio sono sempre disponibili e presenti nel dispensare consigli immediati sul modo migliore per eseguire lo “scatto perfetto”.
Personalmente, avendo percorso circa 2500 km programmati nel tour, considero un valore aggiunto anche l’aver visto la bellezza paesaggistica dell’Islanda nel corso degli spostamenti. Ampiamente soddisfatto, non posso che consigliare di affidarsi a Foto-Corsi ed al suo Staff a tutti coloro che desiderano effettuare un viaggio fotografico.
Grazie ragazzi!
Emanuele M.Un viaggio da sogno in una terra da sogno. Dieci giorni senza respiro ammirando tutti i migliori spot di questa incredibile terra chiamata Islanda affiancati da due tutor (Gabriele e Filippo) che conoscono ogni segreto del luogo e soprattutto hanno un’esperienza pluriennale che permette di sopperire ad ogni inconveniente (il che in una terra dove la fa da padrone la Natura non è cosa di poco conto). Un’occasione unica per catturare tutte le meraviglie islandesi e per crescere dal punto di vista fotografico! Peccato che prima o poi il viaggio finisce =P
Grazie di cuore a Gabriele e Filippo, due amici oltre che due grandi professionisti!
Franco D.Che dire, risparmiato un anno per poter partire alla volta dell’Islanda, e finalmente quest’autunno si è concretizzato uno dei tanti sogni nel cassetto! Già mesi prima tutte le informazioni riguardo il viaggio mi sono state inviate, cosi ho potuto prepararmi al meglio per il viaggio (attrezzatura mancante ed abbigliamento). Avendo seguito le indicazioni ricevute, durante il viaggio non mi è mancato nulla e per questo ringrazio vivamente gli organizzatori! L’atmosfera respirata già prima della partenza, ma soprattutto durante il viaggio, mi è veramente molto piaciuta; eravamo un gruppo di persone che nella vita ha responsabilità delle più’ disparate, ma li, li tutto si annulla e ci si ritrova fianco a fianco con qualcuno che ha la tua stessa passione, ed è l’unica cosa che conta, il resto è relativo…! Gabriele e Filippo erano gli organizzatori, si, ma sopratutto hanno fatto egregiamente da legante a quel gruppo di persone che fino ad un minuto prima non si conoscevano. Con la loro semplicità hanno creato sin da subito quell’atmosfera di amicizia che ci ha accompagnato per tutti i 10 giorni. Grazie ancora Gabriele e Filippo, ma naturalmente anche grazie ISLANDA!! Frank
Ilaria B.Quinto viaggio fotografico con Fotocorsi. Gabriele e Filippo, oltre che grandi professionisti, sono anche amici e persone che riescono a rendere i giorni trascorsi insieme, non solo proficui dal punto di vista didattico , ma anche estremamente divertenti.
L’organizzazione del viaggio è sempre impeccabile, location per gli scatti fra le piu’ belle di tutta l’Islanda.
Grazie alla competenza e ai consigli di Gabriele e Filippo ho migliorato tantissimo la mia conoscenza della fotografia di paesaggio in questi anni.
Per cui, se volete fare un viaggio fotografico per imparare o migliorare le vostre tecniche di scatto e nello stesso tempo divertirvi , non abbiate dubbi.
Fate un viaggio con Fotocorsi!!!!
Andrea C.Dopo due esperienze super positive sulle dolomiti ho deciso di affidarmi a Fotocorsi per il mio primo viaggio in Islanda. La fiducia è stata ben ripagata. Nonostante alcune difficoltà logistiche e un meteo tutt’altro che favorevole, grazie alla guida e ai consigli di Gabriele e Filippo sono riuscito a cogliere il meglio da ogni location, anche quando i colori non erano certo da cartolina! Aspetto non secondario è l’atmosfera che si è creata col gruppo, che ha reso questo viaggio ancora più bello! Come han già scritto alcuni..l’Islanda crea dipendenza..e io già non vedo l’ora di tornarci!
Valeria S.Viaggio molto bello dal punto di vista paesaggistico con Gabriele e Filippo che sanno sempre consigliarci appostamenti e dettagli tecnici per sfruttare al meglio la luce di quel momento.
Preparati come logistica, sempre attenti alle variazioni del momento e all’incitamento del gruppo, ho portato a casa gli scatti che non son riuscita a fare tre anni fa sempre in Islanda con un altro gruppo di turisti.
Assolutamente da consigliare a tutti i fotoamatori per la nostra crescita tecnica! Sono una garanzia senza scadenza!
Raffaele D.Che dire, questo è il secondo viaggio che faccio con Fotocorsi e Filippo e Gabriele hanno confermato, migliorandolo, ciò che di buono avevano fatto nel mio primo workshop, in Irlanda. Ci hanno condotti in lungo ed in largo per la magica terra d’Islanda e fatto apprezzare al massimo le tappe che ci eravamo prefissati. Sempri presenti nelle diverse sessioni fotografiche, non hanno mancato di dispensare consigli e suggerimenti sulla migliore composizione o sulla tecnica da utilizzare in particolari frangenti e situazioni di luce.
Di sicuro continuerò a viaggiare con loro perché sono una garanzia.
Giovanni S.Bellissimo viaggio nella magica Islanda, organizzato in maniera molto accurata fin nei minimi dettagli, gli imprevisti, qualora si presentino, verranno gestiti in maniera esemplare, garantendo sempre il meglio per noi clienti (nel nostro caso un’alluvione aveva interrotto la ring road a sud-est).
Filippo e Gabriele sono sempre a disposizione per fornire consigli sulle tecniche di scatto e composizione.
Oltre ad aver appreso nozioni fondamentali di scatto, questo viaggio mi ha lasciato un bellissimo ricordo di un posto fantastico tracorso in divertentissima compagnia!
Little sugar sempre il top!
Federico S.Un altro viaggio con Gabriele e Filippo di Fotocorsi è terminato e l’ennesima conferma della bravura di questo team ultracollaudato sia sotto l’aspetto tecnico che quello gestionale del viaggio. Viaggio caratterizzato da splendide albe e indimenticabili tramonti con condizioni climatiche altamente instabili. Condizioni che hanno messo a dura prova le capacità organizzative di Gabriele e Filippo che si sono trovati a gestire l’interruzione della Ring Road per alluvione, con la conseguente riprogrammazione di 1/4 del percorso. Il tutto nell’arco di una semplice giornata e senza togliere nulla a livello fotografico, di quello che era stato promesso nel programma. Anzi aggiungendo situazioni fotografiche per non subire spostamenti in auto troppo lunghi , senza pause fotografiche.
Questo caratterizza questo team che è quello di saper sopperire agli imprevisti che si possono presentare in questo tipo di viaggio, nella maniera piu eccellente possibile.
Complimenti ancora per la vostra professionalità
Silvia C.Un insieme di movimenti e luci che sfrecciano nel cielo lasciando tutti senza fiato… l’aurora boreale! Questo è stato il grande spettacolo che la natura ci ha regalato durante questo viaggio. Un’emozione fortissima. Ma non solo, l’Islanda è anche cascate, ghiacciai, lagune glaciali, scogliere, paesaggi sempre diversi che offrono infiniti spunti fotografici. Una settimana non mi è bastata: voglio tornarci! Questo è il terzo viaggio che faccio con FotoCorsi e ogni volta ritorno entusiasta… non può essere un caso. Bravissimi Gabriele e Filippo per la scelta delle location, per la pazienza e per tutti i consigli fotografici su come ottenere i migliori scatti… se continuo così divento brava!!
Carmine G.Organizzazione impeccabile, 10 giorni condensati nei migliori luoghi e spot fotografici. Gabriele e Filippo sono stati sempre pronti a dare consigli e supporto, in qualsiasi momento e condizione. Poi conoscono l’Islanda come le loro tasche e andare con FotoCorsi è la scelta migliore per poterla visitare!
Danilo T.Un viaggio in Islanda è il sogno di ogni fotografo paesaggista, senza se e senza ma. La bellezza di questa terra non può essere descritta a parole ma va vissuta intensamente. Di viaggi in Islanda il web è pieno, ma io ho deciso di rivolgermi a Fotocorsi perché per me Filippo e Gabriele sono una garanzia: pianificazione nei minimi dettagli, grande disponibilità, competenza ed allegria (devo ammettere anche che entrambi hanno una pazienza pressoché infinita!). Ho vissuto un’esperienza che ricorderò per sempre, anche grazie ai miei compagni di viaggio. Ho aggiunto al mio zaino fotografico anche tante nozioni e tanti suggerimenti di cui farò tesoro in futuro. Che dire, grazie Gabriele e Filippo e…alla prossima! 😉
Roberto R.Viaggio ben congegnato e studiato nei minimi particolari . Ottime le indicazioni e i consigli prima del viaggio e la scelta delle location e dei soggiorni .Consiglio questo viaggio a chi vuole avere un’idea in generale delle bellezze dell’isola a volte in altri viaggi colpevolmente trascurate. Anche il supporto ed i consigli di Gabriele e Filippo sul campo sono utili e apprezzabili
Francesca C.Ho partecipato al Viaggio fotografico in Islanda nella sessione Autunnale. Tutto il viaggio è minuziosamente studiato e organizzato dai bravissimi Gabriele e Filippo. Ogni spostamento prontamente calcolato in modo da non farci perdere niente che questa magnifica terra offre. Spero di poter presto ripartire per una meta altrettanto suggestiva ed interessante 🙂
Danilo M.Prima volta viaggio in Islanda, seconda volta in viaggio con foto-corsi. Gia conoscevo Gabriele e Filippo cosa dire molto preparati ( causa maltempo ) hanno cambiato in un amen il programma e sicuramente non è stata una diminuzio. Dal punto di vista tecnica fotografica sono molto preparati e poi c’è il plus delle relazioni umane 10 e lode. Io continuerò a viaggiare con loro.
Stefano B.Il viaggio in Islanda con Fotocorsi è stato bellissimo. In 10 giorni abbiamo girato i più importanti spot fotografici islandesi con tempi di organizzazione ottimi in alloggi sempre confortevoli. in più i consigli di Gabriele e Filippo sono , come sempre, stati utilissimi per permettermi di portare a casa ottimi scatti.
Lisa V.È stata veramente una esperienza entusiasmante. L’Islanda è estremamente affascinante, un viaggio attraverso la scoperta dei quattro elementi per eccellenza: acqua, aria, terra, fuoco. Ogni angolo vale la pena di uno scatto e grazie all’organizzazione di Filippo e Gabriele non sono mancate le occasioni per immortalare i paesaggi più’ belli. Abbiamo viaggiato tra Aurore boreali, ghiacciaci, Gyser e scogliere a picco sul mare. Anche se a tratti è stato faticoso a causa delle alzataccie, del freddo e delle ore piccole, l’ottima compagnia e le magnifiche foto scattate hanno ripagato in pieno i nostri piccoli sforzi. L’ organizzazione di Gabriele e Filippo ci ha inoltre permesso di arrivare preparati per affrontare ogni condizione climatica. Circa tre mesi prima infatti è stato organizzato un breafing per darci alcuni suggerimenti sull’abbigliamento necessario ad affrontare il freddo il vento o l’acqua. Gli stessi consigli sono stati ovviamente estesi anche all’attrezzatura fotografica, escludendo le cose non necessarie per evitare di portare peso inutile durante lo spostamento nelle location di scatto.
Anche gli alloggi sono sempre stati scelti con cura ed in posizioni assolutamente strategiche per le sessioni di scatto dell’ alba e dei tramonti . Il rispetto della tempistica in questo tipo di viaggio è assolutamente necessaria ma nonostante questo non sono mancati anche i momenti per rilassarsi e fermarsi anche a godere delle splendide meraviglie che l’Islanda regala. Grazie dunque a Gabriele e Filippo e speriamo a presto per il prossimo workshop.
Marco C.Un viaggio in Islanda con Fotocorsi significa poter contare su un equipe di professionisti continuamente al servizio del cliente.
Gabriele e Filippo hanno pianificato 8 giorni molto intensi e ricchi di emozioni permettendoci di scoprire, esplorare e fotografare luoghi incantati nei momenti di luce migliori. Il tutto arricchito dalla consueta scanzonata allegria che accompagna sempre i loro workshop fotografici, pieni di momenti di convivialità. È stata un’avventura fantastica che porterò sempre con me. Grazie davvero
Carlo M.Sono un fotografo musicale, quanto di più lontano c’è rispetto alla fotografia di paesaggio. Mi sono iscritto a questo viaggio per sperimentare un genere di fotografai diverso e grazie all’entusiasmo, alla serietà e alla competenza di Gabriele e Filippo sono tornato soddisfattissimo ed appagato da questa nuova esperienza. Ho imparato molto sia dal punto di vista della composizione che della tecnica e vissuto momenti indimenticabili in posti unici al mondo, sicuramente mi iscriverò a qualche nuovo workshop, probabilmente alle isole Lofoten.
Flavia M.Una notte nel pieno del sonno Gabriele bussa alla pota, qualcuno dei compagni di viaggio si è accorto che c’è l’aurora. Si fa vedere, per la seconda volta del viaggio, qua sopra ai nostri cottage. Dopo cena eravamo stati alla cascata di Godafoss, sarebbe stato magnifico vederla danzare e riprenderla sopra ad uno scenario così. Ma lei arriva quando vuole ed è qui che ci regala la sua suggestione.
Scattiamo, il primo piano non è dei migliori, solo la strada innevata ma non importa. Il cielo è ormai libero da nuvole e poco dopo anche i bagliori colorati e danzanti dell’aurora ci lasciano. Mentre metà di noi vanno a letto, i ragazzi rimasti fanno un timelapse, io troppo eccitata per dormire mi giro a cercare una buona inquadratura caso mai spuntasse di nuovo da questa parte. Alzo gli occhi per cercare la via lattea e, proprio sopra di me godo di uno spettacolo per il quale ogni aggettivo superlativo sarebbe insufficiente. Il cielo si apre letteralmente sulla mia testa, realizzo allora che tutto intorno a noi è aurora e che se ne va allargandosi lentamente dallo zenit fino all’orizzonte. Per un momento mi incanto a guardarla, poi urlando ai ragazzi di guardare in alto, alzo l’obiettivo al cielo e scatto alla cieca, non so neppure se le impostazioni sono giuste, spero solo di sì, non posso staccare gli occhi da questa meraviglia.
Quando finisce vado a letto felice, controllo il display e vedo che qualcosa è rimasto, baffi colorati attraversano le immagini che sono riuscita scattare. Rimarranno sempre con me a testimonianza di questa esperienza senza precedenti.
Luca L.Difficile chiedere qualcosa di meglio da questo viaggio, per chi come noi è appassionato di fotografia è probabilmente il viaggio della vita…emozioni fortissime davanti a panorami che lasciano senza fiato. Ottima la gestione e l’organizzazione di tutto il viaggio, massima disponibilità da parte di Gabriele e Filippo nel dare consigli nella gestione dei vari paesaggi e momenti della giornata (dall’alba, al tramonto per finire con le notturne) un’esperienza che consiglio a tutti!
Marina G.Un viaggio meraviglioso e diverso, un’avventura ideata da due appassionati di fotografia, innamorati della natura e docenti preparatissimi che ci hanno fatto sentire nostro (noi partecipanti) questo progetto coinvolgendoci mesi prima della partenza durante tutta la fase di organizzazione. Organizzazione meticolosa sia riguardando gli aspetti tecnici (materiale fotografico , abbigliamento tecnico…) che logistici (noleggio macchine, pernottamenti, location fotografiche e alternative in caso di meteo capricciosa). Ringrazio vivamente Gabriele e Filippo e tutti i miei compagni di avventura grazie ai quali ho vissuto momenti intensi di condivisione, di divertimento, di arricchimento personale e di crescita fotografica. Sono tornata a casa con la luce islandese nel cuore e immagini che prediligerò a lungo.
Michele M.Una terra d’avventura, una terra che come pochi altri regala continui spettacoli naturali. Una terra dove gli occhi e la mente si rigenerano estasiati in un habitat ideale, lontano dall’urbanizzazione. A fronte di tutto questo, le levatacce a cui ti costringono una spedizione fotografica perdono di qualsiasi rilevanza. Chiunque ami la natura non può tornare insoddisfatto da questo viaggio. Una bellissima esperienza di gruppo con grandi appassionati di fotografia di paesaggio, con i quali condividere idee, opinioni, tecniche ed emozioni, ne fanno un imperdibile occasione di crescita fotografica ed umana.
L’emozione dell’aurora boreale, lascia un altro un ricordo indelebile che non ha prezzo, ritornando a casa con l’idea che sarà un arrivederci.
Manuel P.Un’esperienza stupenda che consiglio a chi come me è appassionato di fotografia, la splendida organizzazione di Gabriele e Filippo ci hanno permesso di vivere appieno le emozioni che questa terra sa regalare. È riduttivo pensare che l’Islanda sia solo Aurora Boreale, si possono apprezzare i panorami da sogno, le lagune glaciali, le spiagge nere e le imponenti cascate, insomma un paradiso tutto da fotografare! Un grazie speciale a tutti i compagni di questa avventura che rimarrà per sempre dentro di me!
Fabrizio B.Viaggio veramente emozionante, natura superba on the road senza un attimo di respiro. Adatto a chi ama esperienze intense e sempre nuove. Workshop in location suggestive e sempre diverse, premiato da aurore intense e meravigliose. Una bella esperienza
Moreno M.Dopo essere ritornato dal viaggio fotografico islandese non posso che confermare tutto quello che mi era stato detto a proposito di questo paese. Paesaggi all’altezza ed incredibilmente vari a distanza di pochi km. Indimenticabile e sensazionale la visione dell’aurora, un’emozione indescrivibile..
Da rifare!
Fabio L.Esperienza da incorniciare! Vedere dal vivo L’Aurora Boreale è stato qualcosa di fantastico e incredibile!
Un ringraziamento particolare a Gabriele e Filippo che han saputo darci nelle diverse circostanze i giusti consigli.
Siller R.Dopo due partecipazioni all’ viaggio di marzo in Islanda stavolta ho optato per i giro completo dell’isola , anche questa volta gli scenari non hanno deluso da godafoss a Arnarstapi passando per kirkjufell neve sole e ghiaccio ci hanno regalato immagini ed emozioni fantastiche , a completare il tutto gruppo fantastico e come sempre la professionalità e disponibilità dei tutor Gabriele e Filippo
Il più bel viaggio di sempre grazie ragazzi …..ci si vede in Irlanda!
Andrea L.M.L.STUPENDO! ecco come si può definire un viaggio con FotoCorsi! sono partito con molte aspettative e sono state tutte enormemente superate.
Già settimane prima della partenza, Filippo e Gabriele sono stati esemplari, organizzatori eccellenti, istruttori impagabili.
Sempre presenti ma mai invadenti, sempre attenti ma discreti, hanno sempre dato il consiglio giusto, la dritta azzeccata e il suggerimento adatto per portare a casa scatti favolosi e una capacità tecnica nello scatto che nemmeno mi sognavo.
Sono stati ottimi “padroni di casa”, sono riusciti a creare un’atmosfera nel gruppo incredibile, le risate si sono sprecate!!!
L’Islanda é di per sé un paese che dire meraviglioso é poco, ma loro hanno saputo scegliere i posti più belli per farci tornare a casa con la voglia di tornarci più e più volte!
Il viaggio é stato intenso, il sonno poco, ma la gioia infinita!
Ne avrei di cose da dire, ma rischiereri di sembrare melenso.
Concludo ringraziandoli ancora e ancora e ancora, e con la promessa che questa é solo la prima di innumerevoli volte che parteciperó alle loro iniziative!
GRANDI RAGAZZI!!!!! a prestissimo
Massimiliano F.Ottima compagnia , ottimi i tutor, posti da favola … se un pensiero ce lo avete … iscrivetevi e partite con loro 100% affidabilità …
Danilo G.Viaggio molto bello e ben organizzato con una “guida” capace, professionale e simpatica che ha permesso una crescita sella conoscenza.
Giorgio B.Un bellissimo viaggio in una terra meravigliosa e affascinante, organizzazione al top come anche il tutor sempre disponibile ad aiutare ed indirizzare. Viaggio che consiglio e sicuramente vorrei tornarci.
Fabrizio P.Non finirò mai di ringraziare Gabriele e Filippo per avermi permesso di scattare foto nelle località più suggestive di un paese, l’Islanda, che di per se è sicuramente tra i più affascinanti e “fotogenici” al mondo. In Islanda lasci il cuore e a cornice di tutto un’ ottima organizzazione e una piacevole compagnia hanno reso il viaggio indimenticabile. Prima o poi ci ritorno, ritengo poi che le mie scarse capacità fotografiche abbiano avuto un significativo miglioramento con la pratica sul campo!! Gabri e Filo grazie ancora.